Un’iniziativa nel rispetto dell’ambiente e per prendersi cura del proprio territorio, rendendolo un luogo più pulito. È stata questa l’attività proposta lunedì 20 maggio dall’associazione giovanile Lo Snodo e dall’Istituto Enfapi sede di Erba, che insieme hanno pulito la piazza della stazione di Erba, raccogliendo oltre 30 sacchi di rifiuti.
L’iniziativa – rientrante nel progetto “SCAT: Scuola di Cittadinanza Attiva Territoriale” – è proposta dalla rete del terzo settore erbese “Confluenze”, che Lo Snodo coordina ed è finanziata da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia.
“Siamo molto felici per questa attività svolta – dice Simone Pelucchi, presidente de Lo Snodo – Ringraziamo l’Istituto Enfapi per la collaborazione: i ragazzi si sono divertiti e hanno partecipato con entusiasmo.
Questa attività arriva al termine di un percorso che abbiamo svolto insieme con i ragazzi delle classi terze dell’Istituto”.
Si è trattato, infatti, del terzo incontro: il primo si è svolto proprio sul tema della tutela dell’ambiente, con il contributo delle associazioni Mani Tese gruppo di Bulciago e Fashion Guerrilla; il secondo incontro, sul tema della cittadinanza attiva, ha visto l’intervento del CSV di Como.
“Abbiamo voluto concludere il percorso – prosegue Pelucchi – con un’attività pratica, al fine di far comprendere ai ragazzi cosa significa tutelare e prendersi cura dell’ambiente che ci circonda ed attivarsi per il proprio territorio”.
Durante l’attività i ragazzi, divisi in 3 gruppi, hanno raccolto i rifiuti di Piazza Padania e zone limitrofe. I sacchi raccolti sono stati oltre 30.
Al termine dell’attività, agli oltre 20 ragazzi presenti, è stata offerta la pizza presso il primo piano della stazione di Erba, sede dell’associazione Lo Snodo.
“Questa attività di pulizia – dice Alessandra Colombo, coordinatrice sede Enfapi Erba – è stata un’attività che ha prodotto molto risultati positivi: dal punto di vista ecologico, della collaborazione tra soggetti. Si è trattato di un gesto concreto di attenzione e “prendersi cura” della nostra città: una bella esperienza che mostra quanto possono dare i giovani se coinvolti, motivati e responsabilizzati. Un plauso a loro ed ai docenti. Alla prossima, Enfapi ci sarà!”.
Non è la prima volta che l’Associazione Lo Snodo organizza iniziative di cura verso il territorio cittadino. Lo scorso marzo – in collaborazione con cooperativa ALDIA, associazione Testa di Rapa e la scuola primaria San Vincenzo di Erba – i giovani avevano raccolti diversi rifiuti lungo il corso del fiume Lambro e nel percorso dalla stazione a via Zappa.
Senza dimenticare l’imminente iniziativa dello Snodo (prevista per sabato 25 maggio ma rinviata per maltempo) che prevede la rimozione e pulizia dei muri dalle scritte anarchiche dai condomini di Via Turati.