Riceviamo e Pubblichiamo

Annunci

La raccolta firme contro la strada automobilistica lungo il Lambro a Scarenna ha avuto un buon riscontro, superando quota 1000, e ha sicuramente motivato i Comuni di Asso e Caslino d’Erba a predisporre proposte alternative.

Vogliamo dunque ringraziare pubblicamente tutti i cittadini che hanno sostenuto la petizione, è anche grazie all’interesse da loro manifestato con le firme e la partecipazione ai tavoli informativi che l’Amministrazione di Asso ha commissionato uno studio di tracciato prossimo alla strada esistente, mentre l’Amministrazione di Caslino sembra intenda proporre come viabilità alternativa una strada bianca ciclopedonale.

Anche a causa delle restrizioni agli spostamenti legati alla pandemia molte persone hanno capito il valore dell’area, un ambito di pregio paesaggistico ed ambientale, a tutt’oggi assai frequentato da pedoni e ciclisti, che potrebbe diventare una potente risorsa di turismo ambientale e di benessere della persona.

La messa in sicurezza del tratto interrotto dalla frana e la scelta di evitare il tracciato automobilistico lungo il Lambro sono la premessa per tutto ciò, insieme al progetto di rinaturalizzazione delle sponde del fiume Lambro inserito nel Contratto di Fiume Lambro e accantonato senza spiegazioni dalla CMTL che pure aveva contribuito a prepararlo.

Come associazioni intendiamo continuare ad informare i cittadini sull’evoluzione degli studi e sulle scelte delle Amministrazioni Comunali e della Comunità Montana Triangolo Lariano: ci siamo sobbarcati il compito per dovere di trasparenza e coinvolgimento del territorio, che spetterebbe alle istituzioni, e i cittadini ci hanno dato sostegno.

La cartina allegata è il risultato dell’ultimo studio geologico dell’aprile 2022 di cui siamo recentemente venuti in possesso: è intitolato “VALUTAZIONE PRELIMINARE SULLA FATTIBILlTA’ TECNICA-ECONOMICA INERENTE LE OPERE DI MITIGAZIONE DEL RISCHIO CROLLI LUNGO LA STRADA INTERCOMUNALE CHE COLLEGA ASSO E CASLINO D’ERBA” e commissionato dall’Amministrazione di Asso.

Si confronta con lo studio geologico del 2013 commissionato dalla CMTL al geologo Paolo Dal Negro “ZONAZIONE PERICOLOSITA’ DA CADUTA MASSI IN LOCALITA’ SCARENNA VIA PER CASLINO” di cui può essere considerato un approfondimento.

Come detto, per le nostre associazioni, la priorità è quella di risparmiare il tratto lungo il Lambro, che consentirebbe anche la creazione di panoramico percorso ciclopedonale ad anello di circa 5Km, paragonabile a quello attorno al lago del Segrino.

Al contempo tale scelta consentirebbe di creare dei servizi di accompagnamento, di informazione, di nuovi servizi collegati alla stazione di Canzo-Asso e utilizzare strutture abbandonate da rivitalizzare: l’ambito di pregio lungo il Lambro potrebbe essere meglio apprezzato, con soluzioni di promozione turistica più rispettose del territorio, conservando anche l’ultima l’area agricola pianeggiante della zona.

Gruppo Naturalistico della Brianza, Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, Legambiente Primalpe, Associazione Testa di Rapa, Civiltà Contadina, Centro di Aggregazione Piera Mazza, Laghee MTB, Cooperativa Frate Jacopa 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *