Domenica 17 marzo, alle 16, nella chiesa nel Cimitero di Crevenna,  l’attore interpreta un suo monologo sull’alimento essenziale,  motivo di condivisione e nutrimento spirituale. Una tappa d’avvicinamento alle celebrazioni dei 50 anni di sacerdozio di don Ettore Dubini: partite le prove generali de Io sono il buon pastore

Annunci

Un monologo gustoso, saporito, fragrante. Proprio come il cibo a cui è dedicato. È una storia di 12 mila anni, che si dipana da che uomo è uomo e si siede a tavola per godere del frutto del suo lavoro e condividerlo con le persone a lui care. Racconta di civiltà millenarie, di tradizioni diverse, di abitudini popolari: tutte accomunate da un alimento essenziale. E dice anche di quella sera in cui un uomo – che non era solo un uomo -, a cena con i suoi amici, compì un gesto che cambiò per sempre la storia dell’umanità e, insieme, il significato di ciò che aveva tra le mani.

Parliamo del pane, i cui valori fisici e metaforici – fino alla dimensione eucaristica consacrata da Gesù nel Cenacolo e rinnovata dal sacerdote in ogni celebrazione – saranno al centro del monologo Pane quotidiano, scritto e interpretato da Marco Ballerini, che l’attore porterà in scena domenica 17 marzo, alle 16, nella chiesa di San Giorgio all’interno del Cimitero di Crevenna d’Erba (ingresso libero). Si parlerà di e intorno al pane, e infine si inviterà ad assaggiarlo. Perché il pane è vita, memoria, condivisione.

Dopo le apprezzate interpretazioni dello scorso anno – il monologo Dal miracolo di Cana al sacrificio (suo adattamento da testi di Sergio Marzorati e Michail Bulgakov) e una selezione di brani de I promessi sposi -, Ballerini torna dunque nella chiesa di San Giorgio. Attore, regista e autore, interprete di Goldoni, Wilde e Pirandello, porta in scena monologhi di sua creazione e recital da lui adattati e diretti. Collabora con scuole, biblioteche e scuole di teatro, tenendo corsi di lettura espressiva, dizione e fonetica e recitazione. È conosciuto e apprezzato dal pubblico erbese per le sue numerose interpretazioni negli spettacoli diretti da Gianlorenzo Brambilla e prodotti dall’Accademia dei Licini al Teatro Licinium, da Sogno di una notte di mezza estate (2001) a Otello (2011).

Oltre che un originale avvicinamento ai riti della Settimana Santa, il monologo di Ballerini rappresenta anche una tappa del cammino che porterà la comunità di Crevenna a celebrare in estate i 50 anni di sacerdozio del suo vicario parrocchiale don Ettore Dubini.

A festeggiare la ricorrenza concorrerà Io sono il Buon Pastore, la sacra rappresentazione che andrà in scena al Teatro Excelsior di Erba mercoledì 5 e giovedì 6 giugno. Si tratta di una originale rielaborazione della vita di Gesù in tre parti («L’Annuncio – La Passione – La Chiesa»), che Angelo Garofoli ha redatto attingendo ai Vangeli e ai testi del profeta Isaia, con alcuni richiami al copione de La Passione di Cristo andata in scena al Teatro Licinium a più riprese tra gli anni Venti e il 2000. 

Sotto la guida di Garofoli, regista e responsabile dell’allestimento, da diversi mesi gli interpreti (una sessantina) sono impegnati nelle prove settimanali nel salone dell’oratorio di Crevenna. Dopo gli incontri svoltisi fin qui a piccoli gruppi formati secondo nuclei “tematici”, da questa settimana sono partite le prove generali che si susseguiranno fino alla messa in scena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *