Il riconoscimento con cui l’UNESCO ha inserito Como nella rete mondiale delle città creative è il coronamento di un lavoro di squadra che ha visto impegnati gli amministratori ad ogni livello, dal territorio a Roma.
“Personalmente” aggiunge il Deputato comasco Eugenio Zoffili, “sono orgoglioso di aver supportato la candidatura, richiedendo un’audizione ad hoc in Commissione Affari Esteri e comunitari congiunta alla Commissione Cultura della Camera dei Deputati per il Sindaco Mario Landriscina, il Professor Luca Levrini Presidente della Fondazione Alessandro Volta e il Dottor Stefano Vitali Presidente del Comitato Como & Seta al fine di sensibilizzare il Parlamento e tutte le forze politiche sulla grande opportunità di questo riconoscimento”.
L’impegno, adesso, dovrà focalizzarsi sulla messa a sistema di questa preziosa occasione per portare più lavoro e più risorse a Como. “Per questo, ho immediatamente invitato il Sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni” afferma Zoffili “affinché organizzi un tavolo di lavoro con il Sindaco Landriscina per coordinare insieme le prossime iniziative”.