Oltre 100 persone hanno partecipato alla presentazione di “Summer Station 2.0”, la rassegna estiva di eventi proposta da Confluenze, la rete del terzo settore erbese – coordinata dall’Associazione giovanile Lo Snodo – che si compone di 41 realtà aderenti.
La presentazione si è svolta lunedì 3 giugno presso il parco Liegro di Orsenigo, in occasione dell’iniziativa “Il Giardino in Festa”, organizzata dal Giardino di Luca e Viola: realtà aderente a Confluenze.

“Siamo entrati in Confluenze grazie alla collaborazione con Lo Snodo, con cui lavoriamo da poco ma con cui abbiamo già realizzato diverse attività – dice Alberto Molteni, presidente del Giardino di Luca e Viola – Ringrazio tutte le realtà presenti e l’Amministrazione comunale”.

“Come Amministrazione comunale siamo molto felici di ospitare Confluenze, che ha al suo centro Lo Snodo e gli spazi della stazione di Erba, ma si muove nel territorio e si fa promotrice di iniziative – afferma Maddalena Pinti, sindaco di Orsenigo – È solo con una profonda collaborazione tra i diversi enti che si riescono a creare cose belle e di valore: la presenza di tutti noi qui oggi è un ottimo segnale”.

“Confluenze si caratterizza per avere nella sua mission – spiega Simone Pelucchi, presidente de Lo Snodo – le politiche giovanili del territorio erbese e la cura degli spazi della stazione di Erba. Grazie al Giardino di Luca e Viola siamo riusciti, nuovamente, a portare Confluenze sul territorio. Oggi è il giorno dove lanciamo gli eventi estivi, che mostrano concretamente cosa significa fare rete”.

Presenti anche il presidente della BCC Brianza e Laghi Giovanni Pontiggia, che ha sostenuto l’evento “Il Giardino in Festa”; ed il presidente della Fondazione Comasca Angelo Porro, presso la quale la Rete Confluenze ha attivo un fondo per ricevere donazioni.

“Per me è un piacere essere qui – dice Pontiggia – Nel 2019, quando è nato Lo Snodo e la stazione è stata inaugurata, io ero presente e lo definisco un sogno diventato realtà: Lo Snodo oggi è una realtà diventata catalizzatore sulle tematiche giovanili e Confluenze dimostra che è possibile fare rete tra associazioni, superando l’egoismo individuale e creando così la rete di comunità. Grazie ai giovani che stanno facendo queste cose e sono da stimolo: continuate a sognare che c’è spazio davanti a voi”.

“Ci tengo a ringraziare i promotori di questa iniziativa – dice Porro – Non è possibile fare la propria felicità senza fare quella degli altri: il bello di Confluenze è quello di lavorare insieme, ognuno con le sue peculiarità e condividendo un obiettivo”.

IL PROGRAMMA ESTIVO DI EVENTI: SUMMER STATION 2.0

La rassegna di eventi di Confluenze, dal titolo “Summer Station 2.0”, è partita lunedì 3 giugno con una cena animata e solidale dal titolo “Confluenze di sapori”, che ha visto l’adesione di oltre 100 persone. La cena si è conclusa con una restituzione teatrale, dal titolo “After Juliet”, proposta da alcune Associazioni di Confluenze: Lo Snodo, Fermiamoci e Dimore Creative.

La rassegna prosegue in questi giorni, in occasione dell’iniziativa “Il Giardino in Festa”, dove i rappresentanti di Confluenze saranno presenti con un gazebo per presentarsi come singole realtà ma anche per promuovere la rete e le iniziative estive di Summer Station 2.0.

Successivamente ci si sposta presso la sede dell’associazione Lo Snodo in stazione ad Erba, che verrà animata da iniziative ed eventi diversi durante i mercoledì erbesi.

Mercoledì 19 giugno, dalle ore 19, andrà in scena “Quanto ne sai sulla multiculturalità?”, un quizzone a tema multiculturalità con cibo, giochi e musica dal vivo proveniente da tutto il mondo.

“No Woman, no cry” è il titolo dell’evento di mercoledì 26 giugno: dalle 20.30 ci saranno laboratori creativi, musica e incursioni teatrale.

Si prosegue il 3 luglio, con “Funny Park”: una serata all’insegna del divertimento, giochi di una volta, tanta energia, ritmo e qualche nuova sfida.

Il 10 luglio, con “Intrecci di fili e di relazione”, ci si sperimenta nella creazione di una tela condivisa, borse, magliette originali e tanto altro.

Concluderà la rassegna il 17 luglio con “Urban Knitting”, una serata con street art tra filati e lavorazioni a maglia e ad un uncinetto.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e gratuito e non è necessaria la prenotazione. Per maggiori informazioni sui singoli eventi, è possibile seguire sui social la Rete Confluenze (Instagram: rete_confluenze; Facebook: Confluenze – Rete del Terzo Settore Erbese).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *