Nel 27° anniversario della morte del Vescovo missionario, sabato 3 febbraio la storica corale animerà il momento di elevazione spirituale in musica che seguirà la Messa delle 17 in Sant’Eufemia. Domenica 4 febbraio la Messa in suffragio in Santa Maria Nascente

Annunci

Sabato 3 febbraio, nel 27° anniversario della morte di monsignor Aristide Pirovano, nella chiesa di Sant’Eufemia a Erba saranno «I Cantori di Erba, insieme a una rappresentanza delle Corali del Decanato, ad animare il momento musicale che seguirà la Messa in suffragio in programma alle 17. 

Nel contesto della Prepositura di Santa Maria Nascente risale al 1962 la nascita de «I Piccoli Cantori di Erba», coro di voci bianche con elementi solo maschili, che ha poi ammesso anche le bambine ed è cresciuto fino agli anni Novanta, risultando costituito mediamente da una quarantina di componenti. Nel 1967 si costituiscono «I Cantori di Erba», coro formato in media da oltre 40 elementi (uomini e donne), a 4 voci dispari. Negli ultimi anni Settanta nasce un «Coro di mezzo», di una ventina di elementi femminili per canti a più voci. Per un certo periodo i tre cori impegnano contemporaneamente oltre 120 elementi, affidati a diversi direttori. 

“Storica” la direzione del vicario parrocchiale don Giovanni Meraviglia (1962-1983) a cui, dopo il suo trasferimento da Erba, subentrano Luigi Pozzi (per il coro a voci dispari) e Cinzia Baratella (per quello a voci pari). Dal 1994 direttore è Francesco Andreoni. Ad accompagnare le voci all’organo si sono avvicendati Giuseppe Pina, Luigi Pozzi e, fino al 1994, Francesco Andreoni. Attualmente «I Cantori di Erba» contano circa venti elementi, mentre «I Piccoli Cantori» prestano attività nel servizio liturgico con un ventina di bambini e bambine.

Oltre che nella celebrazione di sabato 3 alle 17 in Sant’Eufemia, per padre Aristide si pregherà anche nella Santa Messa di domenica 4 febbraio (Giornata per la Vita) alle 10 nella chiesa prepositurale di Santa Maria Nascente. Entrambe le funzioni saranno presiedute da monsignor Angelo Pirovano, responsabile della Comunità pastorale Sant’Eufemia. La Messa di sabato sarà concelebrata da padre Paul Prashant, missionario del Pime, prossimo alla laurea con una tesi dedicata alla spiritualità di monsignor Pirovano. L’Associazione Amici di Monsignor Aristide Pirovano raccoglierà offerte a favore del progetto di sviluppo dell’Ospedale di Marituba.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *