Il Presidente e Ad, Enrico Pezzoli: “continueremo a investire nelle infrastrutture, nella digitalizzazione e nel nostro Piano Green”
Si è svolta nel pomeriggio di venerdì 2 dicembre, presso Villa Gallia, l’assemblea ordinaria dei Soci di Como Acqua.
Tra gli argomenti sottoposti all’approvazione dei Soci vi erano in particolare due operazioni straordinarie definite dalla Società per la prosecuzione del proprio percorso di aggregazione gestionale sul territorio affidatole quale gestore unico d’ambito, nonché il Budget operativo previsionale 2023.
“Al termine di un anno difficile che certamente sarà ricordato soprattutto per gli impatti del cambiamento climatico e delle sue conseguenze in termini di crisi idrica, energetica e costi delle materie prime, Como Acqua non si è lasciata, ma al contrario, dimostrando la propria resilienza, ha saputo mantenere salda la pianificazione dei propri obiettivi- limitare – ha dichiarato il Presidente e Ad di Como Acqua, ing. Enrico Pezzoli -. In particolare, per il 2023, la conclusione del processo di aggregazione e l’attuazione di tutti gli investimenti mirati alla riduzione degli sprechi, alla valorizzazione e al riutilizzo delle materie e all’autoproduzione di energia. Como Acqua ha scelto quindi di continuare a investire nell’innovazione e nell’economia circolare, attraverso progetti di ammodernamento e potenziamento delle reti che possano accrescere sempre di più il livello di qualità del servizio idrico”.
Nel Budget 2023 sono previsti investimenti per 34 milioni di euro, con un valore della produzione che ammonterà a circa 100 milioni di euro.
Quanto al bacino d’utenza servito, alla fine del 2023 rimarrà escluso dalla gestione di Como Acqua nella provincia di Como solamente il segmento acquedotto dei Comuni di Como e di Brunate, salvaguardato sino al 2026.
Il progressivo subentro di Como Acqua nelle gestioni in essere sul territorio ha evidenziato, con l’ampliamento del perimetro d’azione, l’importanza di trattare e monitorare autonomamente i processi di analisi dell’acqua potabile fornita, rendendo strategica più che mai l’acquisizione di un laboratorio a ciò finalizzato, operazione approvata dall’assemblea.
“Siamo determinati a raggiungere tutti gli obiettivi illustrati ai nostri Soci nel corso dell’assemblea, consapevoli di quanto per ottenere tale risultato sia indispensabile anche un continuo e propositivo dialogo con il territorio e i suoi referenti”, ha concluso il Presidente Pezzoli.