È in partenza “L’Arte della Parità”, un nuovo progetto dell’associazione Lo Snodo per sensibilizzare i giovani e la cittadinanza sulla violenza di genere. Dopo aver svolto alcuni workshop sul tema al liceo Carlo Porta di Erba, sono in programma tre incontri di discussione sul tema in tre differenti luoghi del territorio provinciale.

L«L’idea progettuale – dice Simone Pelucchi, presidente de Lo Snodo – consiste in un percorso che punta a promuovere la cittadinanza attiva, il protagonismo giovanile e a sensibilizzare riguardo la tematica della parità di genere attraverso la cultura e le diverse espressioni artistiche, di cui il teatro si fa punto d’incontro. Con questo progetto, infatti, vorremmo trasmettere il messaggio che l’arte e la cultura sono mezzo di inclusione e promozione sociale, oltre che strumento per leggere e parlare della realtà che ci circonda».

L’Arte della parità coinvolge il territorio erbese, canturino e lomazzese.
L’iniziativa è infatti realizzata da Lo Snodo in collaborazione con LeraLura consulta Giovani Cadorago, azienda Consorzio Erbese Servizi alla persona; liceo artistico Fausto Melotti di Cantù; associazione Fermiamoci di Anzano del Parco e Dimore Creative di Lomazzo. È finanziata dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena con un contributo di 3.000€ dall’interno del bando «GenerAzione 5».

IL LABORATORIO AL LICEO CARLO PORTA DI ERBA

Concretamente il progetto è già partito. “La scorsa settimana – prosegue Pelucchi – con il supporto professionale degli attori Pietro Cerchiello ed Ariele Soresina, abbiamo svolto un laboratorio di teatro sui temi del progetto in alcune classi del liceo Carlo Porta di Erba.
Durante gli incontri è stata presentata agli studenti la possibilità di aderire ad un Workshop di teatro che si svolgerà in orario pomeridiano presso la nostra sede in stazione ad Erba in alcuni sabato dei mesi di marzo ed aprile.”

AL VIA I SALOTTI DI DISCUSSIONE

Ma le possibilità offerte dal progetto non si fermano qui. In partenza la prossima settimana vi sono i “Salotti di Discussione”: 3 serate in cui i partecipanti sono invitati ad esporsi e confrontarsi in un’atmosfera del tutto informale e libera rispetto alle diverse sfaccettature della discriminazione di genere e del femminismo.
Durante i salotti si alterneranno dibattiti, interventi artistici, ricreativi e attività partecipate. L’obiettivo è quello di informare e sensibilizzare rispetto i temi trattati, ascoltando e dialogando con i partecipanti, promuovendo così il dialogo tra le diverse generazioni.

Il primo appuntamento è martedì 30 gennaio a partire dalle 18, presso la sede de Lo Snodo in stazione ad Erba.
Durante questo primo salotto sarà trattata la figura di Artemisia Gentileschi, pittrice tardo rinascimentale. Attraverso la sua storia e la sua arte, sarà possibile interrogarsi sul significato del termine femminismo e sul tema della parità di genere. Si alterneranno momenti di lettura espressiva e performance teatrali a momenti di presentazione formale del tema e discussione libera.



Il secondo incontro è in programma per venerdì 8 marzo dalle ore 18 presso la Sala Polifunzionale di Anzano del Parco dove, con l’associazione Fermiamoci, si indagherà come si colloca il tema della parità di genere nella legge italiana.

Infine, la rassegna si concluderà con un incontro in programma per giovedì 9 maggio alle ore 18 presso la sede dell’associazione Dimore Creative a Lomazzo. In quest’ultimo appuntamento si discuterà su quello che è il rapporto tra uomini e femminismo.

I tre incontri sono gratuiti e aperti all’intera comunità; sarà inoltre possibile usufruire di un aperitivo offerto.

Per maggiori informazioni e per restare aggiornati rispetto alle attività dei giovani de Lo Snodo è possibile visitare i canali social dell’associazione: Instagram (lo.snodo) e Facebook (Lo Snodo); oppure inviare una mail a info@losnodo.eu.

Annunci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *