Il Salone dell’Elettronica chiude con circa 10.000 presenze e trova un ottimo riscontro nella nuova declinazione E-Mobility con le varie forme della mobilità elettrica e nell’ambito Fai da Te, mostrando l’arte del “saper fare” nei settori elettronica, elettrotecnica, informatica, automazione, robotica, domotica.

Abbiamo assistito ad un’immersione nel mondo dell’elettronica ed informatica, alla ricerca di schede madre, circuiti elettronici, componentistica e accessori.

Il Presidente di Lariofiere, Fabio Dadati, traccia le linee future del Salone: “Siamo soddisfatti del risultato raggiunto da questa edizione; e lo sforzo compiuto verso la ricerca di nuovi contenuti legati alla mobilità elettrica, alla formazione e alla sperimentazione tramite le attività laboratoriali, ha attratto un segmento di pubblico giovanile, in visita con gli amici e la famiglia.

Fabio Dadati, Presidente di Lariofiere

Grande interesse hanno suscitato i workshop dei makers e degli enti formativi, dalla trasformazione di una normale bici in una bici elettrica a pedalata assistita al gamification: la formazione come un videogame. Dagli ambiti machine learning e domotica per imparare a costruire una serra bioclimatica fatta-in-casa all’introduzione all’intelligenza artificiale. Dai diversi modi di usare il software gratuito alle guide per creare i robot.

E poi i laboratori tecnologici sulla prototipazione e la stampa 3D: funzioni, comandi, progettazione, disegno in 3D, stampa; i laboratori coding per creare videogiochi, presentazione dei comandi e programmazione di base con Scratch; i laboratori di robotica: istruzioni con mBlock, presentazione di comandi e sensori, programmazione per muovere un rover; come telecomandare un robot Lego in un labirinto; i laboratori di chimica con diverse sperimentazioni.

Particolare interesse ha suscitato la partecipazione in abbinamento di una multinazionale della robotica come il Gruppo Fanuc Italia di Lainate ed una scuola del territorio, l’Istituto Tecnico Jean Monnet di Mariano Comense.

Con questa edizione si apre un nuovo scenario per il Salone dell’Elettronica del prossimo 16 e 17 dicembre 2023, verso le nuove forme dell’innovazione tecnologica e le proposte di mobilità sostenibile, sempre più presenti nella quotidianità e nella vita di tutti noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *