“Il Bel Paese. Le Pietre Raccontano” – Terza Tappa: Erratici e Avelli – Passeggiata Ultraterrena
Data e Luogo: Domenica 7 aprile 2024, Lemna di Faggeto Lario.
La terza edizione del Lake Como Walking Festival prosegue con successo, focalizzando l’attenzione sui paesaggi attraverso le Passeggiate Creative. Quest’anno, il tema “Il Bel Paese. Le Pietre Raccontano” celebra due anniversari significativi: il bicentenario della nascita di Antonio Stoppani e il bimillenario di Plinio il Vecchio.
L’evento è ideato e organizzato dall’associazione Sentiero dei Sogni, con la collaborazione di oltre venti partner pubblici e privati, coordinati dalla Fondazione Alessandro Volta e con il patrocinio del Comitato nazionale per il Bimillenario Pliniano. La passeggiata è sostenuta dal Comune di Faggeto Lario.
Il ritrovo è previsto per le 14.30 a Faggeto Lario, loc. Lemna, in piazza San Giorgio. Il percorso di circa 3 chilometri si snoda attraverso strade sterrate, acciottolate e sentieri, con un dislivello di 180 metri, consentendo di esplorare il borgo di Lemna e la frazione di Bicogno, focalizzandosi sui massi erratici, gli avelli e gli edifici rurali in sasso moltrasino. Il percorso è ad anello e include la visita alla chiesa di San Giorgio. Durante la passeggiata sarà presentato in anteprima il libro “Loro” di Laura Porta, con la collaborazione del Gruppo Alpini Lemna e l’apertura eccezionale di alcuni cortili e giardini privati.
Durante l’evento interverranno il sindaco di Faggeto Lario Angela Molinari, Pietro Berra (giornalista e scrittore, presidente di Sentiero dei Sogni), Ramona Rossi (letture da opere di Antonio Stoppani), Laura Porta (autrice del libro “Loro”) e Vito Trombetta (poeta), oltre alle testimonianze dei residenti di Lemna.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione obbligatoria al link http://lemna.eventbrite.it. Si consiglia di monitorare il link in caso di esaurimento dei posti. I soci di Sentiero dei Sogni sono coperti da polizza assicurativa, mentre ai non soci verrà richiesto di firmare una liberatoria di responsabilità.
È possibile partecipare a una passeggiata di prova senza essere associati all’associazione Sentiero dei Sogni.