Il consigliere comunale Alberta Chiesa, a nome di tutti i gruppi di minoranza presenti in Consiglio comunale (Erba Civica, Democrazia Partecipata, PD) ha presentato un’interpellanza ed un’interrogazione chiedendo che vengano iscritte all’Ordine del Giorno del prossimo Consiglio Comunale e che riguardano la memoria di Giancarlo Puecher.
L’interpellanza riguarda l’intervento con il quale è stato collocato il pannello degli annunci funebri posto all’ingresso del cimitero, una collocazione che di fatto oscura il monumento a Giancarlo Puecher nel luogo in cui venne passato per le armi.
Con l’interpellanza la minoranza erbese chiede se e quando l’Amministrazione intenda spostare il pannello sollecitando l’operazione visto l’approssimarsi della ricorrenza dell’anniversario della fucilazione di Puecher che cade il 21 dicembre.
La memoria di Puecher è presente anche nell’interpellanza relativa i lavori di restauro di Villa Candiani, un tempo sede del municipio, e, nella fattispecie, anche del Tribunale speciale che condannò Puecher alla pena capitale.
Alberta Chiesa nella sua interpellanza sostiene che “Sarebbe opportuno, necessario e naturale che la stanza del processo a Puecher venisse utilizzata per ricostruire la drammatica vicenda del processo. Per questa finalità di fedele ricostruzione della vicenda, il ”Centro Puecher” di Milano, con il dott. Cesare Grampa, costituirebbe la fonte ideale da coinvolgere. In Comune sono stati conservati gli arredi della sala del processo e i documenti stessi”. “Ritendendo che i valori difesi da Giancarlo Puecher,” prosegue il consigliere PD “sacrificando la sua stessa vita al grido “Viva L’Italia”, siano patrimonio immenso da conservare per le generazioni presenti e future”.