GIORNATA DELLA RISTORAZIONE DI VENERDI’ 28 APRILE 2023
Entra nel vivo questa mattina venerdì 28 aprile la “Giornata nazionale della ristorazione” presentata alla Camera di Commercio Como – Lecco e organizzata dalla Fipe (Federazione italiana pubblici esercizi) e da Confcommercio Como per promuovere gli Stati Generali della Ristorazione Italiana con l’obiettivo di riunire i ristoratori di ogni livello per celebrare insieme un tema fondamentale per tutto il mondo della ristorazione: l’ospitalità.
All’importante evento presentato da Tinto (Nicola Prudente), conduttore Decanter Rai Radio2, Camper Rai1 e Pizza Doc Ra2, erano presenti Marco Galimberti – Presidente della Camera di Commercio di Como-Lecco, Alessandro Rapinese – Sindaco di Como, Alessandro Fermi – Assessore Regione Lombardia, Graziano Monetti – Direttore di Confcommercio Como e Giovanni Ciceri – Presidente di Confcommercio Como.
La mattinata è stata suddivisa in quattro format con nomi di spicco del panorama della ristorazione sul territorio e non solo, tra accoglienza, ospitalità e turismo che proprio quest’ultimo è letteralmente “esploso” dall’inizio dell’anno nella nostra provincia – e anche sul futuro di un settore sempre più in espansione che deve stare al passo con i tempi che cambiano in base ai gusti e alle aspettative di una società in continua evoluzione per affrontare quindi temi fondamentali per tutti gli operatori dallo: “Scenario del fuori casa” con Mauro Elli; “Investire e credere nella formazione con Fabio Fossati a “Il vino e la tavola” con Gianmaria Gambotti fino ad arrivare a “I grandi testimoni del territorio” con Giuseppe Rasella.
Inoltre questa prima edizione vede protagonista il pane quale simbolo della convivialità. Infatti ogni ristorante aderente di Como e provincia ha avuto la possibilità di proporre una ricetta a base di pane proprio per trasmettere quel senso di ospitalità che caratterizza la nostra provincia.
«Un’iniziativa – interviene soddisfatto il Presidente di Confcommercio Como Giovanni Ciceri – per valorizzare e rafforzare i veri valori ed il ruolo della ristorazione italiana e più precisamente della nostra provincia perché sono proprio i ristoranti, le trattorie, le osterie, le pizzerie e le taverne i veri attori protagonisti della giornata. Dopo questa prima edizione, la Giornata nazionale della ristorazione è già in programma per gli anni successivi, ogni ultimo venerdì del mese di aprile».
«Il Rapporto di quest’anno sulla ristorazione – spiega il Presidente della Fipe Enrico Stoppani – mette in evidenza che nell’anno appena trascorso abbiamo visto rivelarsi l’altra faccia della crisi post-pandemica: dalla crisi della domanda si è passati nel volgere di pochi mesi ad affrontare una crisi di costi. Dunque, pur avendo recuperato i livelli dei consumi pre-Covid, l’impatto del forte aumento delle bollette e, seppure meno intenso, delle materie prime, hanno messo a dura prova la tenuta dei conti economici delle aziende. Rimettere al centro il lavoro di qualità e ripensare i modelli organizzativi delle imprese in termini di sostenibilità sono i due assi portanti di una strategia imprenditoriale per i prossimi anni – tiene inoltre a precisare che – la Giornata della Ristorazione 2023 ha ricevuto dal Capo dello Stato la Medaglia del Presidente della Repubblica quale premio di rappresentanza per l’alto valore dell’iniziativa».