Il 15 e 16 ottobre, rispettivamente a Erba in piazza mercato e a Pusiano in piazza a Lago, il Gruppo Erba-Laghi è lieto di incontrare la cittadinanza e il mondo della scuola in occasione della Campagna Nazionale di Protezione Civile, per la promozione delle buone pratiche per la diminuzione dei rischi alluvione e terremoto. 

Torna anche quest’anno l’iniziativa “Io non rischio – buone pratiche di protezione civile”, campagna di comunicazione nazionale sui rischi naturali che interessano il nostro Paese. Sabato e domenica 15 e 16 ottobre il volontariato di Protezione Civile, le Istituzioni e il mondo della ricerca scientifica saranno ancora una volta insieme per diffondere la cultura della prevenzione e le buone pratiche di protezione civile. 

In oltre 600 piazze del territorio nazionale, che coinvolgono più di 700 organizzazioni, saranno presenti punti informativi “Io non rischio” per sensibilizzare i cittadini sui rischi naturali. Contestualmente saranno realizzate centinaia di “Piazze digitali”, dove i volontari e le volontarie diffonderanno la cultura della prevenzione attraverso, video, interviste e approfondimenti. 

Fondamentale per la campagna è il ruolo attivo dei cittadini che possono informarsi e confrontarsi nelle piazze e online. Il cittadino è parte integrante del Sistema di Protezione Civile, il primo che deve mettere in atto le azioni di autoprotezione, per diminuire i danni conseguenti ad eventi calamitosi come alluvione o terremoto. 

Il Gruppo Intercomunale di Protezione Civile Erba-Laghi quest’anno porta in piazza anche il rischio terremoto, oltre a quello di alluvione. 

I volontari accompagneranno il cittadino verso la consapevolezza del rischio alluvionale del nostro territorio nel corso della storia e forniranno utili indicazioni su come fronteggiarlo. 

Sebbene il terremoto non sia percepito nei nostri territori come qualcosa di pericoloso, non bisogna dimenticare che tutto il territorio nazionale è interessato da un elevato grado di sismicità e che ognuno di noi si potrebbe trovare in una zona ad elevato rischio al momento di una scossa. Per questo motivo dobbiamo sapere cosa è giusto fare, come mettere in sicurezza le abitazioni e come preparare uno zaino di emergenza. Proprio sullo zaino di emergenza si sono coinvolte le scuole nel contest “Porta il tuo zaino di Emergenza”, per invitare le classi o i singoli alunni a portare in piazza il proprio zaino di emergenza, per un’attenta valutazione da parte dei volontari di Protezione Civile. I migliori zaini saranno premiati e tutti saranno date indicazioni utili per una prevenzione ottimale. 

Per i più piccoli ci sarà da giocare a Riskland, gioco che ha riscosso grande successo al Parco Majnoni questa estate, e tavoli interattivi per stimolare le risposte di autoprotezione. 

Si potrà visionare inoltre il piano di protezione civile del comune e, per l’occasione, nelle vie interessate saranno segnalate le rogge che scorrono sotto il piano stradale, per evidenziare quanti corsi d’acqua attraversano “nascosti” l’ambiente urbano in cui viviamo e che possono costituire un pericolo in caso di alluvione. 

La versione digitale su FB e Instagram offrirà video divertenti e consigli utili da seguire per poter dire “io non rischio”, ma anche quiz sulla conoscenza del proprio territorio, interviste e rimandi alle dirette del Dipartimento di Protezione Civile. 

Per partecipare all’evento digitale basterà mettere un “segui” alla pagina FB e Ig: Io Non Rischio – piazza Erba. 

Con l’hashtag #iononrischio2022, #iononrischio, #protezionecivile, #terremoto e #alluvione saranno raggiungibili tutte le piazze digitali d’Italia aperte per l’evento. 

Visita il sito www.iononrischio.it o https://iononrischio.protezionecivile.it/it 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *