“Regione Lombardia investe 4 Milioni in più per sostenere il Diritto allo Studio e la Libertà di Scelta”. Orsenigo (PD) manca la copertura per libri e trasporti.

La Regione Lombardia ha annunciato un incremento di 4 milioni di euro nei fondi destinati al ‘Buono Scuola’, raggiungendo così un totale di 28 milioni. Questo provvedimento consentirà a 27.888 studenti di ricevere contributi variabili da 300 a 2.000 euro, in base all’ISEE familiare e al tipo di scuola frequentata nell’anno scolastico 2023/2024.

Annunci

Il Decreto della Regione Lombardia elenca i beneficiari della Dote Scuola, sottolineando l’impegno a supportare il Diritto allo Studio degli studenti lombardi e la libertà di scelta educativa. L’Assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro, Simona Tironi, ha dichiarato che l’aumento di fondi rappresenta un sostegno concreto alle famiglie, evidenziando l’importanza di un’istruzione di qualità per gli studenti.

Oltre al ‘Buono Scuola’, la Dote Scuola prevede altre 3 componenti: ‘Materiale didattico’, ‘Merito’ e ‘Sostegno Disabili’. Le comunicazioni ai beneficiari sono già partite, con Edenred Italia Srl incaricata dalla Regione Lombardia.

Tuttavia, il consigliere regionale del Partito Democratico, Angelo Orsenigo, ha criticato la mancanza di considerazione per altri aspetti cruciali del Diritto allo Studio. Orsenigo sostiene che, sebbene l’aumento dei fondi per il ‘Buono Scuola’ sia positivo, la Regione Lombardia dovrebbe anche considerare la copertura delle spese per libri di testo e trasporti. L’assenza di tali provvedimenti, secondo Orsenigo, rappresenta un “vero salasso per le famiglie lombarde”.

Il consigliere ha chiesto un maggiore impegno da parte della Regione per garantire la gratuità dei libri di testo per le medie e le superiori, oltre a offrire trasporti gratuiti agli studenti under-26. Tali proposte sono state bocciate dalla maggioranza durante l’ultimo bilancio regionale, una decisione che Orsenigo considera un’occasione persa per alleviare il peso finanziario sulle famiglie lombarde impegnate nell’educazione dei propri figli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *