COMUNICATO STAMPA

“Apprendiamo con stupore e sgomento che l’amministrazione comunale di Erba ha comunicato alla biblioteca di Erba l’intenzione di sospendere la presentazione del libro “Giancarlo Puecher un eroe del Novecento, un esempio per gli italiani “ prevista per il 17 dicembre. 

A “causa di ulteriori valutazioni richieste dall’amministrazione comunale” (testuali parole).

Il volume in questione ha ricevuto il patrocinio del comune di Ponte Lambro, del comune di Lambrugo , del Comitato Provinciale dell’Anpi e del Centro Culturale G. Puecher di Milano. 

Francamente non comprendiamo l’atteggiamento di censura preventiva messa in atto dall’amministrazione comunale se non come un attacco politico alla Resistenza e un affronto al martire della libertà Giancarlo Puecher. Solo poche settimane fa nella stessa biblioteca si è tenuto un convegno promosso dall’associazione novum comum legata ad ambienti di estrema destra, in questo caso non ci sono state preventive “ valutazioni”?!

Evidentemente l’amministrazione comunale di Erba ha un problema con la storia della Resistenza, a parole dice di voler ricordare e valorizzare la figura di Puecher ma nei fatti la ostacola in ogni modo. Dall’oscuramento della lapide al cimitero, al diniego per motivi tecnici della valorizzazione della sala in Villa Candiani dove venne processato Puecher e ora alla censura preventiva alla presentazione di un libro storico in cui se ne esalta la nobile personalità. 

Restiamo in attesa di risposte convincenti. In caso contrario chiameremo alla mobilitazione tutte le forze democratiche e i cittadini di Erba che non hanno dimenticato Giancarlo Puecher e il suo sacrificio!

La memoria della Resistenza non si cancella”!

Il presidente provinciale dell’Anpi  Manuel Guzzon  / Il segretario della sezione Anpi Territorio Erbese Marco Rigamonti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *