Il legame tra il Consiglio regionale e i territori lombardi è, da sempre, forte. Lo dimostra l’alta percentuale di Sindaci (in carica o che lo sono stati in passato) tra i neo consiglieri regionali. Non è un caso che i primi quattro più votati in Lombardia sono due sindaci e due ex: Emilio Del Bono eletto a Brescia con 35.761 voti, Davide Casati eletto a Bergamo con 14.776 voti, Alessandro Fermi eletto a Como con 13.883 voti e Christian Garavaglia eletto a Milano con 10.329 voti.
Sono tredici i Sindaci in carica che siederanno sugli scranni dell’Aula del Consiglio regionale. Tra le “new entry” c’è il recordman di preferenze (oltre 35mila), Emilio Del Bono (PD), che è al suo secondo mandato come Sindaco di Brescia. È Sindaco anche il più giovane consigliere regionale Michele Schiavi (Fratelli d’Italia), 23 anni, che quando fu eletto Primo Cittadino di Onore (BG) a 19 anni era il Sindaco in carica più giovane d’Italia.
Sono due le donne Sindaco in carica, entrambe elette nel 2019 nel comasco: Marisa Cesana (Lombardia Ideale – Fontana Presidente) a Monguzzo e Anna Dotti (Fratelli d’Italia) a Argegno. Un’altra donna Sindaco è Michela Palestra (Patto Civico – Majorino Presidente) che terminerà il suo secondo mandato tra pochi mesi, dopo essere stata riconfermata ad Arese nel 2018.
Tra i consiglieri uscenti rieletti sono otto quelli che in passato hanno ricoperto la carica di Sindaco: il Presidente del Consiglio regionale, Alessandro Fermi (Lega), è stato Sindaco di Albavilla (CO), mentre Giovanni Malanchini (Lega), che nell’ultima Legislatura ha ricoperto il ruolo di Consigliere Segretario nell’Ufficio di Presidenza, è stato Sindaco di Spirano (BG) nel 2009 e nel 2014. Due mandati anche per Angelo Orsenigo (PD) come Sindaco di Figino Serenza dal 2009 al 2018 e, negli stessi anni, per Marco Alparone (Fratelli d’Italia) a capo dell’Amministrazione comunale di Paderno Dugnano (MI) e Franco Lucente (Fratelli d’Italia) Sindaco di Tribiano (MI). Samuele Astuti (PD) è stato Sindaco di Malnate (VA) dal 2011 al 2018, mentre un mandato lo ha ricoperto per Floriano Massardi eletto Sindaco del Comune di Vallio Terme (BS) nel 2014.
Sergio Gaddi (Forza Italia) ha ricoperto il ruolo di Assessore alla Cultura a Como per dieci anni, dal 2002 al 2012. Anche Martina Sassoli (Lista Moratti Presidente) vanta una lunga esperienza amministrativa: due volte Assessore a Monza (MB), alle Politiche giovanili dal 2007 al 2012 e all’Urbanistica dal 2017 al 2022, oltre che all’Ambiente alla Provincia di Monza e Brianza (2013).
Complessivamente, su 80 Consiglieri eletti sono 57 quelli che hanno ricoperto almeno un incarico amministrativo nei loro Comuni.