Come potrebbe finire una sfida a calcio disputata da una squadra volitiva piena di talenti sudamericani opposta ad una solida formazione dalla difesa rocciosa e dal contropiede fulminante?
Più o meno come è finito il Consiglio comunale di Erba ieri sera.
I principali temi di cui trattare erano tre: le nuove caldaie a Biomassa da installare a seguito del Bando regionale vinto dal Comune di Erba, una interpellanza ed una mozione dei gruppi di minoranza sul tema del Presidio della Polizia Locale da realizzare nella stazione delle Ferrovie Nord.
Per quanto riguarda le caldaie a Biomassa le opposizioni hanno ribadito quanto già detto negli scorsi giorni (ne abbiamo parlato qui, qui e qui) e la “Palla lunga e pedalare” del Sindaco si è tradotta in: “Se abbiamo vinto un bando è perché abbiamo rispettato tutte le richieste della Regione, tra cui i valori di emissione di PM10. Questo ci permette di cambiare due caldaie obsolete e molto più inquinanti che in questo momento alimentano delle scuole.”
Colpita dal primo contropiede la minoranza ha chiesto una sospensione di 5 minuti al termine dei quali ha abbandonato l’aula sostenendo che: “Siamo abituati a dare un contributo costruttivo: vogliamo risposte e non insulti.”
Liberata da confronti tra le parti l’approvazione del Bilancio è stata archiviata in pochi minuti ed è qui che è stato segnato il secondo gol.
Mancava infatti la discussione dell’ultima mozione (sempre sul tema Polizia in Stazione).
É prassi che il relatore coincida con il firmatario e per questo motivo il Presidente del Consiglio stava per rimandare la mozione al successivo Consiglio Comunale ma il Sindaco Caprani ha chiesto se il regolamento permetteva la discussione.
“Da regolamento la mozione può essere letta anche da chi non l’ha presentata” risponde il Presidente Ghislanzoni; “Bene Presidente, la legga Lei” è stata la chiosa del Sindaco.
Letta la mozione (il cui contenuto è stato pubblicato qui) su proposta di Caprani si è saltata la discussione, cosa resa possibile dall’assenza della minoranza, ed è stata messa ai voti ed, ovviamente respinta.
Due a Zero.