La terza tappa di #Enjoysport – Lo Sport in Lombardia ha fatto tappa a Erba, coinvolgendo il Sottosegretario Lara Magoni insieme all’Assessore Alessandro Fermi e al Sottosegretario Mauro Piazza. Questi incontri mirano a raccogliere spunti per la revisione della legge regionale dello sport (la n.26 del 2014).

Annunci

L’evento ha visto la partecipazione di oltre un centinaio di rappresentanti di istituzioni, enti, federazioni, associazioni e società sportive della provincia di Lecco e Como. Lara Magoni ha sottolineato l’importanza di ascoltare le voci dello sport sul territorio per lavorare insieme al fine di sviluppare ulteriormente le potenzialità del settore.

Il confronto ha messo in luce le numerose realtà sportive presenti tra Como e Lecco, contando più di 2000 associazioni e società sportive, con oltre 170.000 tesserati e oltre 1.300 impianti. Magoni ha evidenziato che nonostante gli sforzi già compiuti, c’è ancora molto da fare per favorire lo sviluppo sportivo in questa ricca regione.

Alessandro Fermi, Assessore all’Università, Ricerca e Innovazione, ha sottolineato l’importanza di incontri come questi per garantire un futuro allo sport dilettantistico. Ha evidenziato che la Lombardia, oltre a essere un centro di eccellenza industriale e tecnologica, è anche ricca di tradizioni sportive e volontariato, con lo sport come promotore di benessere individuale e coesione sociale.

Mauro Piazza, Sottosegretario alla Presidenza con delega a Autonomia e Rapporti con il Consiglio regionale, ha elogiato la Lombardia come una delle regioni europee più sportive e vincenti, con oltre 2,8 milioni di tesserati. Ha sottolineato il ruolo fondamentale del tessuto sportivo di base e l’attenzione di Regione Lombardia nei confronti del mondo dello sport.

Piazza ha ricordato gli interventi nel lecchese, come gli investimenti per impianti come ‘Al Bione’ di Lecco e la tutela di luoghi iconici per l’attività outdoor. Ha evidenziato il ruolo cruciale del confronto con gli stakeholder del settore per rendere possibile una pratica sportiva diffusa, un collante sociale per i territori.

Lara Magoni ha concluso ringraziando federazioni, Coni, Anci, Csi, Cip e rappresentanti istituzionali intervenuti, sottolineando che la competenza e la passione sono il vero motore dello sport lombardo e italiano. Ha invitato a fare tesoro degli spunti ricevuti e a impegnarsi insieme per far crescere il settore dello sport nella regione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *