Dopo il successo della Donna Vendicativa, mercoledì 6 e giovedì 7 luglio debutta a Villa Meda la seconda regia goldoniana di Loris Fabiani

CANZO – Questa settimana Il Giardino delle Ore si sposta a Canzo per due date di spettacolo: va in scena La Donna Volubile, commedia settecentesca di Carlo Goldoni. Dopo il grande successo della Donna Vendicativa la scorsa estate (e lo scorso inverno), torna ad ArtiGiano per la sua seconda regia goldoniana l’attore e regista Loris Fabiani. A interpretare i folli personaggi dell’opera saranno gli allievi della Bottega dell’Attore, laboratorio di alta formazione permanente del Giardino delle Ore, che negli ultimi mesi hanno avuto l’occasione di lavorare con un artista noto sul panorama milanese.

Diplomato all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico e Premio UBU Under 30 nel 2011, Loris Fabiani lavora nei più importanti teatri milanesi, dall’Elfo al Parenti, e si dedica a progetti propri di grande successo, tra cui Cinemalteatro, format teatrale ad alto coinvolgimento del pubblico che negli ultimi mesi è andato in scena per più serate allo Zelig (con grandissimo successo di pubblico) e che nel mese di luglio approderà anche al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano per una notte al museo. Con i Lunanzi, un progetto che comprende campus teatrali e una serie di spettacoli itineranti alla scoperta del territorio e che ha già girato mezza Italia, Fabiani esplora e sperimenta nuovi linguaggi teatrali e cattura il pubblico rappresentando un mondo parallelo barocco, esteriore e finto.

Finto, esteriore e barocco è anche l’universo della Donna Volubile, dove tutto è nero e rosa: un universo in cui tutto ruota attorno alla volubile protagonista, Rosaura (Alessia Guerrieri), la quale continua a cambiare idea sull’uomo da sposare e non sa decidersi tra Florindo (Marta Frigerio) e Lelio (Keda Galletta). Il padre Pantalone (Marco Corti) vorrebbe ammogliarla al mercante montanaro Anselmo (Williams Mambretti), ma lui preferisce la più modesta sorella minore di lei Diana (Silvia Busti Ceccarelli); anche le cameriere Colombina (Sofia Ligorio) e Corallina (Giacomo De Capitani) sono in cerca di marito, ma entrambe puntano lo stesso domestico, l’inafferrabile Brighella (Diana Silvia Telescu). Nove attori e un regista che danno vita a un carosello di personaggi e vicende folli, dove tutti cercano di sopravvivere alla donna volubile.

La Donna Volubile è in scena mercoledì 6 e giovedì 7 luglio 2022 alle ore 21.15 a Villa Meda, Canzo. I biglietti sono in prevendita online sul sito del Giardino delle Ore: www.ilgiardinodelleore.com. Per informazioni scrivere all’indirizzo biglietteria@ilgiardinodelleore.com o al numero 342 364 4156.

Si avvicina ora l’ultimo week-end di Pene d’Amor Perdute, spettacolo per cui più di 500 spettatori hanno già riso e applaudito. Sembrano passate solo poche ore dal debutto, ma Pene d’Amor Perdute ha già visto 4 date e si appresta ad andare in scena per le ultime due serate. La nuova produzione Il Giardino delle Ore, realizzata in collaborazione con Mumble Teatro, si avvicina al suo gran finale il prossimo week-end al Teatro Licinium di Erba. Venerdì 8 e sabato 9 luglio saranno davvero le ultime occasioni per vedere questa commedia, una delle prime scritte da William Shakespeare, nella splendida cornice del teatro erbese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *