Si è tenuta questa mattina presso il Comune di Erba la conferenza stampa di presentazione della quarta edizione della Giornata Medievale, che si terrà a Erba domenica 8 maggio p.v. a conclusione del Festival del Medioevo organizzato a Erba dal Gruppo “La Martesana” in occasione dei suoi 25 anni di attività. 

Annunci

Il Sindaco di Erba Veronica Airoldi ha presentato la 4 edizione della giornata medievale che si svolgerà domenica 8 maggio a conclusione del Festival del Medioevo organizzato dal Gruppo “La Martesana” in occasione dei suoi 25 anni di attività. 

“E’ un momento in cui la Martesana fa riscoprire Villincino”, ha detto il Sindaco “per questo motivo sono molto grata agli organizzatori. La formula usata “ha proseguito Airoldi “offrendo anche una parte ludica oltre a quella culturale non mancherà di affascinare soprattutto i bambini. Ritengo doveroso sottolineare“ ha concluso il Sindaco ”il coinvolgimento dei comuni limitrofi”.   

Il tema centrale su cui si sviluppa l’intera giornata è la rievocazione storica della Consegna dei Privilegi alle Castellanze di Erba e Orsenigo per aver aiutato i Milanesi a sconfiggere l’imperatore Federico Barbarossa nella mitica Battaglia di Tassera del 1160.

Come nelle edizioni la Giornata si svolgerà in due punti della città: Piazza Mercato e Contrada Villincino. Nella Contrada verrà allestito il mercato Medievale, e alle 9.30 con l’annuncio dell’Araldo verranno aperti i banchi didattici dove figuranti in costume d’epoca illustreranno gli antichi mestieri quali il cerusico, il casaro, lo speziale, il coniatore, l’usberghiere senza dimenticare i tessitori a tavoletta e coloro che praticavano l’arte scriptoria. Nel pomeriggio si raduneranno i gruppi in costume provenienti da Torino, Rovigo, Como, Brescia e altre zone lombarde che, dopo aver percorso le vie della Città di Erba da Piazza Prepositurale, giungeranno in Piazza Mercato.

Qui si esibiranno il gruppo dei musici e gli sbandieratori Lariani e si terrà il torneo tra i Comuni della corte di Casale; i due momenti saranno intervallati da spettacoli di giocoleria con i giullari e poi si esibiranno gli arcieri. Dopo le premiazioni ufficiali ai vincitori del torneo e il volo dei colombi, il corteo ripartirà per raggiungere finalmente Villincino.

I Ragazzi della Scuola Media di Erba sfileranno in costume con i Figuranti dei sette comuni dell’Antica Corte di Casale, come già nelle edizioni precedenti.

Parteciperanno alla Giornata i Gruppi:

Gli arcieri del Drago Nero, la Compagnia del Nibbio e i Musici e Sbandieratori Lariani, I Sagitta Imperialis di Brescia, La Duecentesca di Chiaravalle (Mi), Milfo e lo suo Compare di Torino, Paolo Pederzini il Rimattore, i Bellatores Federiciani di Rovigo, L’Associazione Cavalieri Palio del Baradello di Como, La Compagnia Antiche Danze, Le Dame della Martesana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *