“LE MUMMIE SI RIVELANO” Dopo mesi di studi, i ricercatori sono pronti a raccontare le scoperte fatte

Annunci

Il Museo Civico Archeologico di Erba organizza un nuovo evento dedicato alle mummie della collezione egizia, in collaborazione con Sabina Malgora, direttore del Mummy Project, per la giornata dell’11.11.23, presso la sua sede, Villa Ceriani, via Ugo Foscolo 23.

Dallo scorso anno, il Museo di Erba ed il Mummy Project collaborano strettamente per la realizzazione di un progetto culturale di valorizzazione della collezione egizia erbese, che si intitola “L’Egitto ad Erba. Le mummie del Museo Civico raccontano”. Il progetto vede la preziosa collaborazione del Rotary Club Erba Laghi e il sostegno della Fondazione Provinciale della Comunità Comasca. Nei mesi passati, i ricercatori si sono dedicati a tre frammenti di mummie: un piede, una mano e una testa. Essi furono donati al Museo dalla famiglia Majnoni e portati in Italia nel 1902 dal Marchese F. Majnoni d’Intignano, allora Console d’Italia al Cairo. 

Le mummie sono state sottoposte a sofisticate indagini, seguendo il protocollo stilato dal Mummy Project e basato su un’esperienza quindicennale. Il primo esame è stato la TC, che ha permesso di effettuare una sorta di autopsia virtuale, a cui è seguita un’endoscopia laparoscopica solo per la testa. Sono stati effettuati prelievi per analisi chimiche e fisiche, in modo da integrare le analisi antropologiche e ricostruire la storia degli individui a cui i frammenti sono appartenuti. In seguito sono state restaurate con grande maestria da Cinzia Oliva, restauratrice di grande esperienza e professionalità. A conclusione del progetto verrà realizzata una piccola sezione egizia nella sede del Museo dedicata ai reperti egizi, con particolare attenzione alle mummie e con un ricco apparato divulgativo.

Questo evento segue gli appuntamenti della scorsa primavera, quando il Museo ha aperto al pubblico le porte del laboratorio di restauro, permettendo ai visitatori di parlare con i ricercatori e la restauratrice, vedendo direttamente il loro lavoro.  

Il Mummy Project si occupa dal 2008, come centro ricerche dello studio delle mummie e dei reperti egizi, della valorizzazione e divulgazione degli stessi e dei musei che li conservano, ma anche della realizzazione di documentari, laboratori didattici, pubblicazioni scientifiche e divulgative. Organizza anche eventi culturali e mostre, oltre a collaborare con grandi programmi televisivi, come Superquark. È formato da un’équipe multidisciplinare, costituita da specialisti italiani, europei ed extra-europei (www.mummyproject.it). Negli ultimi anni ha collaborato con moltissimi musei, tra cui Il Museo Archeologico di Asti, il Museo Archeologico di Asti, il Museo Archeologico dell’Università di Pavia, il Palais Mamming di Merano, il Museo Camillo Leone, di Vercelli, il Museo di Scienze Naturali di Brescia, il Museo Archeologico di Bergamo. Inoltre ha organizzato mostre ospitando reperti provenienti da prestigiosi musei come il Metropolitan Museum di New York, i Musei Vaticani, il Museo Egizio di Torino. Nel 2014 ha ricevuto la Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica. 

L’evento si apre nel primo pomeriggio con un laboratorio didattico per bambini e bambine dai 7 ai 12 anni. TUTTI IN BARCA NELL’ANTICO EGITTO! Con Sabina Malgora. L’appuntamento è per le 14.30. Occorre prenotare scrivendo una mail a museoerba@comune.erba.co.it oppure chiamando il numero 031.3355341 o tramite un messaggio WhatsApp al 3662177464. Il laboratorio prevede una parte teorica in cui i partecipanti scopriranno come abilmente sapevano costruire imbarcazioni con funzioni diverse e navigare per ragioni diverse: per trasporto, commercio, divertimento, caccia e pesca. Le barche avevano però anche significati simbolici, inserite nei corredi funerari per il viaggio del faraone nell’Oltretomba. Anche il sole era immaginato attraversare il cielo su una barca. Seguirà una parte pratica dove si costruirà una piccola barca da portare a casa. Durata circa 1 ora e mezza. 

E’ richiesto un cortese contributo per la partecipazione. I genitori e gli accompagnatori potranno visitare gratuitamente il Museo.

Dalle 17 ci saranno le conferenze. Sono adatte a tutti perché divulgative, ricche di immagini e video, con un linguaggio semplice. Ecco il programma. Saluto autorità: Assessore Cultura arch. Paolo Farano, presidente Rotary Club erba Laghi Otello Azzali; Saluto Clelia Orsenigo, Conservatrice Museo; Robert Loynes “La Mummificazione”; Sabina Malgora “Le puntate precedenti: le mummie di Erba e il Mummy Project”; Alessio Soggiu e Sabina Malgora: “le nuove scoperte”; Conclusioni Conservatrice Museo; Brindisi di saluto. 

Ingresso libero e gratuito. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *