Copertina

Dicembre: arrivano i “Quaderni erbesi”

Sabato 03 dicembre alle ore 17.00, presso la sala Civica di villa Ceriani in via Ugo Foscolo 23 a Erba, verrà presentato al pubblico l’ultimo volume della rivista: saranno presenti gli autori degli articoli, che illustreranno al pubblico il proprio lavoro, frutto di puntuali e approfonditi studi e della loro passione per la ricerca e la divulgazione. 

Annunci

“Siamo lieti di accogliere il nuovo numero dei Quaderni Erbesi – commenta l’Assessore alla Cultura Paolo Farano – rivista ormai giunta alla XXXII edizione. È sempre motivo di gioia avere tra le mani il prodotto corale di competenti studiosi impegnati ad approfondire la cultura locale. Gli autori e la Consulta Museale spendono energie, ricerche e dedizione per donare saggi di alto rilievo alla città di Erba, un vero servizio pubblico e un grandissimo dono divulgativo, al quale non possiamo che rendere un sentito ringraziamento.
La pluridisciplinarità degli articoli ci testimonia come nel territorio erbese sia presente un’alta densità di patrimonio culturale da indagare, proteggere, conservare e conoscere con curiosità e attenzione. Il prezioso contributo – volontario – di tutti coloro che partecipano ai Quaderni Erbesi è un’importante testimonianza storica ed eredità per le future generazioni. Speriamo vivamente che questo lavoro possa essere d’ispirazione e d’aiuto a tutti i giovani storici e appassionati, per approfondire conoscenze e per spingersi ad avventurarsi in nuove ricerche.”

Gli argomenti trattati negli articoli sono i più vari, sia per tematiche che per epoca cronologica, e permettono di raccontare globalmente il nostro territorio, con la sua storia, le sue tradizioni, le sue caratteristiche. Questo l’indice del nuovo volume:

  • Clelia Orsenigo (Civico Museo di Erba), Attività annuale del Civico Museo di Erba
  • Alessia Galbusera, I rinvenimenti sporadici da Sirtori (LC) per una topografia dell’alta Brianza in epoca romana
  • Roberto Andreoni, Il testamento di Francesco Prina e la fondazione della Cappellania di S. Francesco nella Prepositurale di S. Maria a Villincino
  • Alberta Chiesa, L’istruzione pubblica e privata nei comuni di Erba e Incino nell’Ottocento
  • Francesco Andreoni, Sì, ti sento, bel Bambino! Canto popolare brianzolo?
  • Enrico Meroni, Un altare per la Patria. Il Monumento ai Caduti di Orsenigo di Paolo Mezzanotte e Michele Vedani
  • Luisa Valsecchi, ®Archivio Franco Corti. Il racconto di un territorio e della sua gente

Il volume è in vendita al costo di 15,00 euro. Per l’acquisto ci si può rivolgere direttamente al Museo Civico di Erba, oppure ci si può recare presso la Cartoleria Ratti (Corso XXV Aprile 46, Erba). Inoltre, contattando il Museo (museoerba@comune.erba.co.it), sarà attivo un servizio di acquisto on line con spedizione a domicilio.

In alternativa, segnaliamo che a breve il volume sarà disponibile al prestito anche presso le principali Biblioteche comunali della zona. 

Interverrà all’evento anche il coro “I Cantori di Erba”, che allieterà il pubblico con un canto natalizio. Nel corso la presentazione saranno proiettate alcune immagini dall’Archivio Franco Corti, approfondito in uno degli articoli della rivista.

Appuntamento: sabato 03 dicembre, alle ore 17.00, presso villa Ceriani, via Ugo Foscolo 23 – Erba.

Ingresso libero e gratuito.

Per info: museoerba@comune.erba.co.it; 031.3355341; 366.2177464. 

Annunci

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply