Un’operazione congiunta coordinata dalle Prefetture di Como e Lecco ed attuata dalle forze di Pubblica sicurezza ha interessato lo scorso 19 e 20 Dicembre i territori comunali di confine tra le due province.
Nell’operazione straordinaria di servizi di controllo del territorio sono state coinvolte tutte le Forze di Polizia e con il contributo della Polizia Ferroviaria, del Reparto Volo della Polizia di Stato, delle unità cinofile della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale.
Lunedì 19 dicembre l’operazione ha riguardato i territori dei Comuni di Merone, Inverigo e Lambrugo, particolarmente esposti al fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti e il giorno successivo è stato attuato un servizio preventivo ad alta visibilità con posti di controllo dinamici lungo una fascia di territorio rientrante nella sfera di competenza delle Stazioni dell’Arma dei Carabinieri di Erba, Lurago d’Erba, Mariano Comense e Cermenate.
Nel corso dell’operazione sono stati costituiti 7 posti di controllo che hanno identificato 190 persone, e verificato 117 veicoli rilevando 12 infrazioni al Codice della Strada. 2 persone sono state segnalate per illeciti amministrativi in materia di sostanze stupefacenti e controllato un Esercizio pubblico.