In principio fu il desiderio di due musicisti, Debora Chiantella ed Emanuele Lo Porto, di portare una ventata d’entusiasmo durante il periodo della pandemia. Era il 2020 e, grazie al sostegno del Comune e della Pro loco di Albese con Cassano, nacque “Esperia”, prima edizione di quello che voleva diventare allora un concorso musicale dedicato agli studenti delle scuole dell’obbligo e ai più promettenti giovani musicisti d’Italia.

Annunci

Alla prima edizione ne è seguita una seconda, nel 2021 e rigorosamente on-line, cui hanno partecipato circa 1900 studenti da tutta Italia.

Quest’anno, grazie all’allentamento delle restrizioni, il Concorso Esperia si è sdoppiato. Nella sezione Note sul registro, ossia quella aperta a Scuole primarie, secondarie di primo grado e licei musicali, sarà infatti possibile esibirsi sia in presenza, dal vivo, sia on-line.

Ben 527 gli scritti alle audizioni, che si terranno lunedì 9 e martedì 10 maggio al centro civico di Albese con Cassano, alla Fondazione Ida Parravicini di Persia e al Teatro della Rosa di Albavilla, Comune che accanto a quello di Ponte Lambro ha scelto di patrocinare l’iniziativa promossa sempre col sostegno del Comune di Albese con Cassano da Momom e dalla Pro loco. 

Le iscrizioni on-line, invece, sono ancora aperte. Il numero degli iscritti a questa seconda sezione, dunque, sarà reso noto lunedì, all’inizio delle selezioni in presenza. 

Alle commissioni, presiedute da Annibale Rebaudengo , e composte da Gabriella Ruta, Giovanna Colombo, Daniele Balleello, Mario Gerosa, Edoardo Perlasca, Giorgio Molteni, Sergio Bonetti, Stefano Bonfanti, Fiorentino Daniela, Marina Boselli e Massimiliano Mazza, il compito di valutare le prove dei musicisti in gara.

Per ogni informazione è attivo il sito www.lakecomoart.it.

ContattiDebora Chiantella (347-8215562) | Emanuele Lo Porto (347-5523719)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *