Como Acqua è sempre più performante: nel 2024 gli investimenti 
supereranno quota 40 milioni, in forte crescita l’EBITDA
L’assemblea dei soci ha approvato il budget proposto dal Presidente e AD Enrico Pezzoli

Annunci

Una società sempre più forte e matura per le sfide di un settore che cambia, capace di coniugare l’aumento della redditività (previsto un +31,1% di EBITDA) e nel contempo di guardare con fiducia alla possibilità di estendere il proprio raggio di azione a ulteriori aree operative. È questo il quadro che emerge dall’assemblea dei soci di Como Acqua, che nel pomeriggio di venerdì 15 dicembre ha approvato all’unanimità la proposta di budget per il 2024.
Il Presidente e AD Ing. Enrico Pezzoli, nell’illustrare il piano della società, ha ripercorso il cammino di consolidamento che ha permesso di superare sfide dall’esito non scontato – dai rincari energetici alla crisi climatica – conseguendo gli obiettivi prefissati e preparando il terreno verso nuovi traguardi. Lo sviluppo della sua gestione di tipo industriale consentirà nel prossimo anno di risparmiare sui costi operativi, portando al significativo aumento dell’EBITDA di 4,3 milioni di euro, rispetto a quanto stimato nel forecast 2023. In particolare, incideranno positivamente le opere di efficientamento relative a energia elettrica, manutenzioni e gestione dei fanghi: l’incidenza di questi ultimi scenderà del 12,2%.
Como Acqua prevede di oltrepassare i 90 milioni di euro del valore della produzione. Tra le voci di costo, rimane rilevante e meritevole di monitoraggio quella relativa alle forniture energetiche: nonostante le riduzioni dei prezzi di mercato rispetto ai picchi del 2022, lo scenario critico nel Medio Oriente ha infatti frenato il trend di discesa. Sul fronte delle assunzioni, Como Acqua ha programmato 16 nuovi ingressi nell’arco dell’anno: al termine del 2024, la pianta organica del gestore comasco salirà quindi a quota 326 dipendenti.
La società, in linea con quanto previsto nel Piano 2023/26, proseguirà la forte attività di investimento che ha caratterizzato gli ultimi esercizi. Nell’arco del 2024 sono infatti previsti nuovi investimenti per 40,811 milioni di euro, in continuità con il valore previsto nel Forecast 2023. Tali investimenti saranno così ripartiti: 15,392 milioni sull’acquedotto; 14.994 sulla fognatura e 8.378 sulla depurazione.
“Oggi Como Acqua è un’azienda capace di ottimizzare le proprie risorse, di gestire investimenti e costi con modalità sempre più di stampo industriale, ma anche di prepararsi a scrivere un nuovo capitolo della propria storia di successo”, spiega l’Ing. Pezzoli. “Grazie alla forza derivante dal convergente impegno dei nostri Soci, guardiamo con fiducia anche alla possibilità di estendere il nostro raggio di azione a ulteriori aree che, pur essendo fortemente interrelate sul piano ambientale al core-business rappresentato dal Servizio Idrico Integrato, possono aumentare fortemente la redditività. Di conseguenza, tale sviluppo può rafforzare la solidità del nostro progetto a favore del territorio, mantenendo economia circolare, transizione ecologica e tutela dell’ambiente come stella polare di una road-map finalizzata in ultima analisi alla tutela della risorsa idrica e al servizio dell’utente da ogni punto di vista”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *