C’è un terzo “Erbese” insignito dell’Onoreficienza di Cavaliere, quella all’Ordine della Stella d’Italia.
In questi giorni il Prefetto di Como Andrea Polichetti ha reso noti i nomi delle persone a cui, con decreto del Presidente della Repubblica in data 2 giugno 2023, sono state conferite le onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”.
Gli erbesi a cui è andata l’onorificenza sono il Sotto Tenente della Guardia di Finanza Giuseppe D’Ambrosio ed al signor Antonio Meroni, a cui aggiungiamo la Maestra Flora Leda Sacchi – residente ad Albavilla per dovere di contiguità territoriale, ad un altro nostro concittadino è stato conferito il diploma di Cavaliere all’Ordine della Stella d’Italia.
Questa distinzione, considerata come la seconda più prestigiosa a livello civile nel nostro Stato, è un riconoscimento speciale per coloro, italiani o stranieri residenti all’estero, che hanno dimostrato un impegno straordinario nel promuovere legami di amicizia e collaborazione tra l’Italia e altre nazioni, oltre che nel rafforzare i legami con il nostro Paese.
L’erbese di cui stiamo parlando è Claudio Farabola, residente per anni in città dove ha frequentato le scuole fino a diplomarsi al Liceo Galilei; si è trasferito in Argentina per il motivo più romantico che si possa immaginare.
Assunto alla Camera di Commercio italiana nella Repubblica Argentina come impiegato di primo livello nel corso di quasi 30 anni ha scalato tutti i gradini fino a diventarne il Segretario Generale: il funzionario di più alto rango. Un incarico che lo ha portato a conoscere e aiutare numerosi imprenditori italiani e argentini che attraverso la Camera di commercio volevano aprirsi ai reciproci mercati.
Perdonate la digressione personale ma Claudio è un grande amico, il compagno della spensieratezza dei “vent’anni” quello con cui ti confronti, lavori, suoni e vivi quelle serate che ai figli è meglio non raccontare… insomma uno di quelli con cui cresci, e se c’è una persona per la quale sono felice dei traguardi raggiunti è lui.
Complimenti Cavaliere dei due mondi.
Grande Claudio, il migliore!