Dopo il concerto tenuto a Villa D’Este lo scorso 19 luglio, il Maestro Christian Leotta sarà ad Erba il prossimo 6 agosto, al Teatro Licinium. L’appuntamento erbese sarà la seconda tappa del tour di 10 recital in provincia di Como (dal 19 luglio 2022 al 30 marzo 2023), aventi come tema “Il linguaggio universale della musica: le 32 Sonate per pianoforte di Ludwig van Beethoven”, evento organizzato dall’Associazione Melos in collaborazione con Fondazione Cariplo e con il contributo e il sostegno dei Comuni di Albavilla, Brunate, Cantù, Cernobbio, Erba, Mariano Comense, Olgiate Comasco e Veleso. Il recital al Teatro Licinium di Erba si avvale inoltre del supporto del “Giardino delle Ore” di Erba.
Incontriamo il Maestro dopo il successo del concerto di Villa D’Este e ci concede con grande gentilezza questa intervista esclusiva.
“Maestro, lei è uno dei più apprezzati interpreti di Beethoven (e non solo) al mondo e le 32 sonate rappresentano una delle massime espressioni che l’uomo sia riuscito a creare: cosa può dire a chi ha ascoltato il suo concerto a Villa D’Este di Cernobbio (conclusosi con una standing ovation) e a chi ora ha l’opportunità, forse unica, di ascoltarla in altri comuni del territorio lariano?”
“E’ stata certamente una bella emozione l’aver potuto condividere con un pubblico attento e partecipe come quello del concerto di Villa d’Este un programma così ricco di contenuti, profondità e bellezza musicale, presentando alcune delle più importanti opere che siano mai state scritte nella storia della musica. In modo particolare la Sonata n. 29 op. 106 “Hammerklavier”, è la più monumentale e complessa di tutte le Sonate per pianoforte. Con i suoi quasi 50 minuti di durata rappresenta uno dei vertici della creazione umana. Molte persone non hanno avuto l’opportunità di poterla ascoltare a Cernobbio, in quanto il concerto era tutto esaurito già dieci giorni prima che suonassi. Per questa ragione ho deciso di riproporre la Sonata “Hammerklavier” anche a Erba, felice di potere condividere la sua grandezza sia con il pubblico erbese, sia con chi non ha potuto assistere al concerto dello scorso 19 luglio a Villa d’Este”.
“La musica è “linguaggio universale”, capace di unire persone e popoli con tradizioni e culture totalmente differenti. Lei ha suonato in tutti i continenti: può raccontarci uno o alcuni episodi che l’hanno colpita particolarmente?”
“La cosa che più mi colpisce, anche quando suono a 10.000 chilometri di distanza da Como, è vedere il più delle volte dopo i miei concerti diverse persone in lacrime. La grande musica, quella “vera”, ha il potere di suscitare forti emozioni sia sul pubblico delle periferie povere di Rio de Janeiro (dove ho accettato espressamente di esibirmi anni fa proprio per cercare di portare anche ai più deboli un programma artistico dai contenuti straordinari), sia sul pubblico delle grandi capitali del Giappone, del Nord America, o dell’Europa”.
“Una domanda (e una risposta) rivolta ai giovanissimi che si avviano verso il mondo della musica: cosa può dire loro il Maestro Christian Leotta?”
“Il mondo ha bisogno sempre più di bellezza. La musica rappresenta una delle forme artistiche che più facilmente avvicinano l’uomo a Dio e al sublime. È un grande privilegio quello di poterla studiare. Coglietene l’opportunità il prima possibile”.
“Una particolarità legata forse non solo al suo talento straordinario: come riesce a suonare per ore senza alcuno spartito di fronte al pianoforte?”
“Grazie a un grande studio e a una totale dedizione verso la musica, e verso il mio lavoro d’interprete”.
“L’ultima non è una domanda ma un invito, rivolto soprattutto ai non intenditori: perché ascoltare Beethoven?”
“Fra tutti i grandi compositori, è certamente quello il cui linguaggio risulta essere il più universale, riuscendo a trasmettere davvero a tutti, e senza barriere, forti emozioni, anche a chi non è abituato ad ascoltare questo genere di musica. Fra mille anni Beethoven sarà sempre lì, ad innalzare verso il cielo lo spirito dell’uomo”.
“Vuole inviare un saluto ai lettori de Il Dieci e ai cittadini erbesi?”
“Ci vediamo tutti al concerto del prossimo 6 agosto a Erba!”
Questo il link per prenotarsi (il concerto è gratuito): https://www.eventbrite.it/e/biglietti-le-sonate-per-pianoforte-di-ludwig-van-beethoven-337435959037
Alberto Bosis
Non conosci ancora l’arte di Christian Leotta? Ascoltalo sulla playlist “La musica del Dieci” su Spotify