Sette artisti amici e compagni di viaggio hanno voluto mettersi in gioco in tempi di reclusione forzata a causa del coronavirus.
Da un’idea dell’artista Enrico Cazzaniga inizialmente condivisa, sviluppata e testata con l’artista Fabrizio Bellanca si sono aggiunti altri artisti: Marco Besana, Filippo Borella, Andrea Borgonovo, Matteo Galvano, Simona Muzzeddu.

Il progetto è consistito in una collaborazione a più mani o, meglio (data la distanza forzata e la condivisione tramite Internet), a più mouse, per dare vita a sette opere.Tutte le sette opere, in edizione limitata, sono nel formato quadrato, stampate su forex cm 28 x cm 28 in sette copie per ogni soggetto, grazie alla concreta e generosa partecipazione della storica stamperia Ballarate Piero di Como, il quale ha creduto subito nel progetto.

La finalità è quella di raccogliere fondi per sostenere realtà in difficoltà in momenti di emergenza; in questo caso gli artisti hanno deciso di devolvere il ricavato ad una onlus del territorio che si occupa di minori con disagio psichico e fragilità: Fondazione Rosa dei Venti onlus.

A chi farà una donazione a partire da €150 verrà data in omaggio una delle opere d’arte, di cm 28X28; il ricavato sarà interamente devoluto a favore di Fondazione Rosa dei Venti onlus e delle sue attività, www.rosadeiventi.org

La mostra inoltre avrà anche un percorso pubblico a cielo aperto, in collaborazione con il Comune di Como. Il progetto si apre alla città con l’intento di proporsi come arte di strada accessibile a tutti. Le 7 opere realizzate diventano 21 manifesti di cm 100 x cm 70 che saranno affissi per buona parte dell’estate negli spazi comunali.

La mostra quindi sarà possibile visitarla anche al di fuori dei classici orari e diventa una nuova forma espositiva di arte pubblica socialmente utile in relazione alle nuove norme di distanziamento sociale.

10, 11, 17 e 18 luglio 2020 
dalle 15.00 alle 18.30 – apertura mostra venerdì 10 luglio, ore 17.30 alla presenza degli artisti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *