Il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, ha firmato il decreto che approva la graduatoria per l’anno 2021 dei comuni ammessi al finanziamento statale per la realizzazione di sistemi di videosorveglianza urbana.  Il contributo statale è diretto a sostenere gli oneri sopportati dalle amministrazioni municipali per l’installazione dei sistemi previsti nell’ambito dei Patti per la sicurezza urbana sottoscritti tra i prefetti e i sindaci. Sulla base dei fondi stanziati per l’anno 2021, pari a 27 milioni di euro, i progetti che godranno del contributo sono 416.

Tra questi il comune di Ponte Lambro che ha ottenuto un finanziamento di 31.915 euro dal Ministero dell’Interno per la progettazione e la realizzazione di sistemi per la videosorveglianza urbana.

“Quello di Ponte Lambro è uno dei 416 progetti che godranno del finanziamento (sui 2078 ammessi) ed è l’unico della Provincia di Como ad essere stato finanziato”. Ha detto il Sindaco Ettore Pelucchi

Il progetto prevede l’allestimento di 5 varchi in corrispondenza delle vie a maggior frequentazione del paese con l’installazione di telecamere di lettura targhe che, attraverso la connessione alle banche dati di Ministero e Polizia di Stato, saranno in grado di verificare la copertura assicurativa, lo stato di revisione dei veicoli e di identificare eventuali veicoli rubati, con targhe clonate, smarrite o sotto indagine.

L’impegno economico complessivo per la realizzazione del progetto è di quasi 80.000 euro. Il Comune cofinanzia l’intervento con 47.872 euro di mezzi propri. L’intervento verrà realizzato nell’anno in corso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *