Grande soddisfazione per il successo di pubblico: oltre “ventidue mila cuori” raggiunti dal messaggio evangelico. La sacra rappresentazione sul torrente Bova ha stupito tutti. Visita “a sorpresa” del presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana

Annunci

Con la visita “a sorpresa”, nella tarda mattinata di ieri, del presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e del presidente del Consiglio Regionale Alessandro Fermi cala il sipario sull’edizione 2022 del Presepe di Crevenna. Il presidente Fontana ha ammirato il presepe meccanico ambientato nella Brianza di inizio ‘900 e si è complimentato “per questa opera d’arte che ricostruisce la nostra vita”. Fontana si è intrattenuto con don Ettore Dubini e Angelo Garofoli, vero motore di “Crevenna, borgo dei presepi”, apprezzando i particolari del percorso suggestivo che coniuga tradizione, storia e spiritualità con l’abilità artigianale dei presepisti crevennesi.

Caratterizzata dall’inedita sacra rappresentazione sul torrente Bova, l’edizione si conclude con il ritorno del pubblico su grandi numeri, stimati sopra quota 22 mila visitatori. Ventiduemila cuori raggiunti dal messaggio che il presepe promana. “E’ un forte evento per la città di Erba – ha detto il parroco di Crevenna, aprendo il momento delle premiazioni – non solo folcloristico, che si riallaccia  alla tradizione popolare delle nostre genti, ma soprattutto religioso, perché nella capanna con il pastore che suona il violino e nella rappresentazione sul torrente si mette al centro Gesù di Nazareth in quattro episodi della prima infanzia. E’ un evento anche culturale, sia per il presepe meccanico che ben raffigura come si viveva qui, nella nostra terra, più di cent’anni fa sia anche per la magnifica mostra dei presepi di carta, allestita dal gruppo La Martesana. Credo che questi aspetti i visitatori li abbiano ben colti, ad ascoltare le loro espressioni dopo la visita e a leggere i messaggi lasciati sul registro dei commenti”.

Rosaria Alfieri con don Ettore e Mauro Vordoni
Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana in visita al presepe di Crevenna

A ricevere il premio per aver vinto il gioco puzzle proposto alle scuole primarie dell’erbese, sono intervenuti  i ragazzi delle classi V della scuola primaria monsignor Aristide Pirovano Meroni, con le insegnanti Rossana Beretta e Alice Citterio: hanno ricostruito correttamente per primi la foto-puzzle sulla Natività con il pastore che suona il violino. In primavera saranno ospiti per una visita, con piccola degustazione, alla Cascina Spina di San Bernardino a Erba, che produce piccoli frutti, succhi e composte, prediligendo le colture biologiche. Gli altri premi – un cesto dei prodotti della medesima azienda agricola – consegnati dal patron Mauro Vordoni sono andati a Rosaria Alfieri di Crevenna (vincitrice del gioco legato al Calendario dell’Avvento) e Annalisa Proserpio di Erba che ha subito individuato da quale figura, nel contesto del presepe realizzato sulla piattaforma sospesa sul torrente Bova, è stato tratto il dettaglio da indovinare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *